Domanda:

Ho pensato di scrivere un articolo su  un argomento un po’ particolare,ma prima voglio chiedervi secondo voi perché nelle nostre favole sono sempre le principesse ad essere salvate e mai i principi ?

Annunci

13 Replies to “Domanda:”

  1. Ma , forse perché, a quei tempi , erano solo gli uomini che potevano ” salvare ” , le donne erano considerate sesso debole…..
    Adesso le favole andrebbero un po aggiornate , altrimenti le nuove leve continueranno a credere in questo mito decaduto ……

    Liked by 1 persona

  2. Perché le favole si scrivevano nei tempi che furono, dove l’uomo aveva il potere ( in denaro , e se non il padre della fanciulla glielo concedeva ); le donne erano considerate poco e niente: dovevano saper fare i lavori di casa: ricamo, cucito, pianoforte, ecc. Qualcuna si è azzardata a scrivere e anche molto bene: jane Austen, Charlotte Bronte, Emily Dickinson; ma mai furono considerate come un Tolstoj o un’altro scrittore maschio, fortuna che la lettura nei tempi moderni ci permette di scegliere.
    In alcuni paesi, ma anche in Italia, sono già state scritte le favole moderne: dove le donne sono protagoniste assolute e non da salvare!

    Liked by 1 persona

    1. Si,la tua risposta è giusta,ma nelle favole non c’è una donna qualunque, ma una principessa,con il denaro e tutto (tranne per qualche eccezione ) ad esempio perché nessun principe ha mangiato la mela sbagliata. Forse perché nella vita reale è la donna a salvare l’uomo 😜

      Liked by 1 persona

  3. Perché noi essendo delicate non prendiamo in mano le armi, altrimenti si scheggia lo smalto, noi abbiamo i tacchi, come facciamo a correre!! Noi abbiamo l’acconciatura alla moda, non possiamo sudare altrimenti i ricci si scompigliano 😄😄😄 e così via…

    Liked by 1 persona

  4. Forse perché una donna che bacia un uomo per svegliarlo dalla sua condizione di principe o mendicante che sia, non può che avere lo spirito di una mamma o di una monaca, Sarebbe infatti un bel guaio se l’uomo risvegliatosi si accorgesse di aver ricevuto il bacio da una tipa che proprio non gli garba e glielo dicesse apertamente!! Solo la mamma e la monaca potrebbero accettare questa inattesa reazione. 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Per carità! Mai l’avrei pensato. L’atteggiamento della donna, di fronte a simile evenienza, è molto più variegato, complesso e sofisticato di quello dell’uomo: va dalla comprensione più profonda alla ripulsa, attraverso una serie di sfumature , che la rendono tollerante difronte a un rifiuto.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...